Questa mattina il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Valeria Gulotta, ha incontrato un gruppo di residenti allo Stazzone. Presente anche il consigliere comunale Alessandro Curreri, il vicesindaco ha comunicato che i big bag, i sacchi bianchi contenenti il materiale proveniente dall’incendio del Porticello, saranno ritirati venerdì 2 o lunedì 5 agosto.
L’amministratore comunale ha evidenziato che il ritardo è stato determinato dalla certificazione riguardante la caratterizzazione, che è arrivata soltanto lunedì scorso, e poi dalla disponibilità a reperire un impianto per trasferire i materiali.
I residenti hanno manifestato tutti i disagi che subiscono ormai dal 18 giugno scorso e posto anche la questione della demolizione e successivo trasferimento dell’ultima parte del locale rimasta in piedi, quella che ospitava la cucina. A questo proposito, non c’è una data certa per la rimozione, ma l’auspicio che entro Ferragosto si possa chiudere con la bonifica del sito per pensare, successivamente, alla riqualificazione.
Il consigliere Curreri ha riferito che ci sono “100 mila euro disponibili per fare cose belle allo Stazzone”.