L’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha presieduto ieri una riunione, chiesta dal sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, sull’irrigazione nel comprensorio crispino e il quadro che è emerso è veramente difficile. Sono possibili, al momento, pochi interventi e non risolutivi in una situazione generale nella quale si profila, addirittura, un possibile razionamento di acqua per usi civili.
Erano presenti, assieme ai sindaci di Ribera, Burgio, Villafranca Sicula e Bivona, i vertici del Consorzio di bonifica 3 Agrigento. Al tavolo anche l’onorevole Carmelo Pace.
“L’assessore ci ha comunicato che nel piano irriguo nazionale – dice Matteo Ruvolo – sono stati stanziati 800 milioni di euro per opere irrigue in Sicilia e buona parte riguarderanno il comprensorio del Consorzio Agrigento 3. Sono stati recuperati dei progetti che erano stati bocciati e adesso c’è una nuova linea di finanziamento del Fondo sociale di coesione per circa 260 milioni di euro. Questo riguarda tutto il comprensorio. Per l’immediato l’assessore ha ottenuto da Enel che nel momento in cui ci sarà disponibilità di acqua alla diga Gammauta verrà immessa, attraverso la bretella, verso la diga Castello. Però, dovranno arrivare le piogge. Al momento c’è il rischio del razionamento dell’acqua per uso potabile”.
Un intervento che sarà effettuato nell’immediato andrà a vantaggio dei proprietari di terreni che si trovano vicini al fiume Verdura.
“Il bacino imbrifero del Sosio-Verdura è ricco – dice Ruvolo – e anche con poche piogge spesso scorre acqua sul greto del fiume. Abbiamo chiesto e ottenuto che i proprietari di aziende vicine al fiume potranno attingere direttamente andando in deroga alle autorizzazioni del Genio Civile. Questo anche per riempire i laghetti collinari. Parliamo di centinaia di ettari nei Comuni di Ribera, Villafranca Sicula e Caltabellotta. A breve arriverà una circolare del direttore ai vari Comuni. Ho chiesto e ottenuto anche una ricognizione delle tre stazioni di pompaggio che erano state realizzate e poi vandalizzate. Verranno ripristinate e consentiranno di portare acqua verso il laghetto Gorgo e in direzione della diga Castello. Verrà effettuato un sopralluogo da parte dei vertici del Consorzio”.
In definitiva, Ruvolo parla di “grande disponibilità, finanziamenti ottenuti per il medio periodo. Al momento, però, la situazione è critica”.
L’assessore Sammartino sarà a Ribera giovedì 29 febbraio, alle 18, per un incontro nell’aula consiliare.