Cronaca / Attualità

Vertice in Comune tra assessore e ditte Bono-Sea, differenziata al palo ancora alla Perriera e Ferraro

Il ritardo si protrae. Dal 17 aprile il nuovo sistema di raccolta avrebbe dovuto essere operativo anche nelle contrade Perriera, Fondo La Seta e Ferraro.

Invece, a distanza di giorni la differenziata nelle altre zone previste secondo il nuovo piano Aro non parte. Non sono state ancora fornite spiegazioni da parte delle ditte Bono-Sea che gestiscono lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a Sciacca.

Pertanto, stamattina è stato convocato un incontro in Comune da parte dell’assessore all’ambiente Paolo Madracchia  che incontrerà i vertici aziendali delle due ditte per cercare di capire a che cosa sono dovuti i ritardi nell’avvio del sistema che al momento, resta applicato soltanto in centro storico.

Alla Perriera e nelle altre zone, il ritiro dei cassonetti che da l’avvio al nuovo sistema non è ancora avvenuto così come invece, il Comune aveva fissato nell’ordinanza che predisponeva la nuova raccolta.

Ma i ritardi nell’avvio del sistema non sono gli unici che sono imputabili alle due ditte, ci sono anche ritardi nella distribuzione del kit per la differenziata che stanno proseguendo nonostante i problemi registrati al software della Bono-Sea manualmente nei due punti: uno all’isola ecologica di contrada Perriera e uno negli uffici dell’ex mattatoio comunale di San Michele. Nonostante le richieste e i solleciti dell’amministrazione nell’attivazione di più punti di distribuzione, i tre mastelli vengono consegnati ai cittadini negli unici due punti individuati.

Condividi
Pubblicato da