20 C
Comune di Sciacca

Vertice in Prefettura randagismo, in campo polizia provinciale, associazioni animaliste e accalappiacani

Pubblicato:

La sindaca Francesca Valenti è stata ricevuta stamane dal Prefetto, Nicola Diomede, durante l’incontro prefissato nei giorni scorsi e richiesto con la massima urgenza per affrontare soprattutto l’emergenza randagismo in città.

La prima cittadina, accompagnata dal vice sindaco Filippo Bellanca e dall’assessore Paolo Mandracchia, ha esposto i propri dubbi sull’aumento spropositato di randagi nel Comune di Sciacca che potrebbero essere stato indotto dall’abbandono sistematico effettuato da altri comuni vicini nel territorio saccense. In tal senso, il Prefetto ha garantito l’inizio di un’attività di controllo da parte della polizia provinciale che vigilerà rispetto quanto ipotizzato dalla sindaca, mentre il Comune di Sciacca si è impegnato nell’immediata predisposizione di bandi rivolti alle associazioni ambientaliste che potrebbero custodire parte dei randagi.

Intanto, a breve partirà anche il piano di cattura predisposto dal Comune con personale proprio per la cattura e  la sterilizzazione di venti randagi.

Anche se il problema principale del Comune di Sciacca, resta quello di un canile comunale in grado di poter risolvere il grave problema che grava sulle casse comunali.

Nell’incontro in Prefettura, si è anche parlato di sicurezza. Entro l’inizio del prossimo anno, saranno pronti alcuni progetti per l’installazione di un circuito di telecamere che garantiranno una vigilanza all’ingresso della città. Dal fronte immigrazione, il Prefetto ha riferito notizie rassicuranti circa la possibilità di un’apertura di una vera e propria nuova rotta dei dei migranti sulle coste agrigentine. Il Comune di Sciacca, inoltre si è impegnato a localizzare un’area di un luogo periferico dove saranno collocati i barconi utilizzati per le traversate e posti sotto sequestro.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.