Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Infrastrutture Giuseppe Neri hanno reso noto che che è stata consegnata relazione consultiva sulle condizioni statiste e sismiche del viadotto Cansalamone.
“Le risultanze – comunicano – sono sensibilmente diverse dalle aspettative, peraltro annunziate dai professionisti incaricati della verifica. È stato rilevato uno schiacciamento della pila numero 8 sulla quale occorrerà intervenire con un presidio alternativo del quale ancora non si conosce il costo, ma che verrà valutato dall’ufficio tecnico comunale”.
Si evince dunque, che l’apertura a senso unico alternata che era stata preannunciata dall’amministrazione ancor prima dell’ultimo esito delle analisi tecniche sul ponte, non potrà avvenire. Ci vorrà tempo.
Viene invece confermata, come si legge nella nota, l’istallazione del sistema di monitoraggio Wireless che controllerà gli eventuali spostamenti dell’infrastruttura durante il periodo di due anni previsto dalla norma utilizzata per consentirne l’apertura temporanea.