11.5 C
Comune di Sciacca

Villafranca, due consiglieri di opposizione si astengono e non passa la sfiducia al sindaco

Pubblicato:

A Villafranca Sicula si spaccano sia la maggioranza che l’opposizione e non passa la sfiducia al sindaco, Gaetano Bruccoleri. A fare più rumore, però, è la decisione dei consiglieri di opposizione Domenico Balsamo, ex sindaco, e Vanessa Girgenti di astenersi e questo, di fatto, ha consentito al sindaco di rimanere in carica.

Ai cinque consiglieri di maggioranza che avevano presentato la mozione di sfiducia in aula si è aggiunto un sesto voto, quello del consigliere di opposizione Salvatore Buscemi che ha attaccato i due della minoranza per la posizione assunta dopo che il 28 novembre dello scorso anno avevano chiesto le dimissioni del sindaco.

I due consiglieri della maggioranza che non avevano firmato la mozione di sfiducia, Antonio Scarpinato e Concettina Di Rosa, in aula non l’hanno votata.

Così la la mozione di sfiducia ha ottenuto 6 voti favorevoli, 2 contrari e l’astensione di Balsamo e Girgenti e non è stata approvata.

A presentarla erano stati 5 consiglieri di maggioranza, Enza Mauceri, Federica Triolo, Vincenzo Venezia, Federico Maniscalco e Tiziana Massaro dopo che il sindaco aveva azzerato la giunta.

Brucculeri nell’azzeramento della giunta aveva scritto che la revoca “non costituisce atto sanzionatorio né atto che riguarda motivi personali o professionali legati ai singoli assessori, bensì di un provvedimento dettato, oltre che da valutazioni politiche, anche a garanzia della coesione e dell’unitarietà dell’azione di governo”. I cinque firmatari della sfiducia, invece, lo hanno definito “un colpo di mano, degno di una dittatura, che ha cancellato la giunta e ogni minima traccia di democrazia”.

Un chiarimento nella maggioranza non c’è mai stato e si è arrivati fino alla seduta del consiglio comunale di ieri sera.

L’ex sindaco Balsamo nei giorni scorsi aveva detto che si trattava di una questione “tutta interna alla maggioranza” e che l’opposizione stava valutando quale decisione assumere. La scelta è stata di astenersi. Così non arriverà il commissario a Villafranca Sicula in sostituzione del sindaco, mentre potrebbe arrivare per il consiglio comunale se i consiglieri della maggioranza che hanno presentato la sfiducia decidessero di dimettersi facendo venire meno il quorum.

Nella foto, il sindaco di Villafranca Sicula, Gaetano Bruccoleri

Articoli correlati

Articoli Recenti