Volontari del Wwf alla foce del fiume Verdura per far conoscere le tracce delle tartarughe marine

Continua incessante l’attività di cura e manutenzione del territorio per tutelare il nostro bene più prezioso: la natura. 

Tra Piana Grande e la Foce del Fiume Verdura, sulla sponda di Ribera, i volontari del WWF Sicilia Area Mediterranea hanno ispezionato la costa collocando alcuni cartelli per far conoscere le tracce di tartaruga marina che i bagnanti potrebbero riconoscere e avvertire la Guardia Costiera o il WWF. 

L’azione rientra nel Life EuroTurtles e nel Progetto Tartarughe del WWF Italia, dove i volontari del WWF sono autorizzati dal Ministero dell’Ambiente nella manipolazione e trasporto della Caretta caretta.

È stato rilevato che, soprattutto in prossimità della foce del fiume, si trovano ancora grandi cumuli di cannucciato e ramaglia che negli anni, non essendo stati rimossi, formano una barriera protettiva della costa dai marosi. 

Amare la propria terra non significa sfruttarla, ma averne cura – sottolinea il Wwf – perché di questa bellezza ne possano godere le future generazioni”.

Condividi
Pubblicato da