È stato un weekend intenso per i volontari del Wwf Sicilia Area Mediterranea che, a partire da Torre Salsa, hanno effettuato una ricognizione della costa, alla ricerca di tracce di nidificazione di due specie animali: il fratino, piccolo trampoliere che dall’Africa viene a nidificare sulle nostre spiagge, di cui oggi sopravvivono circa 1500 coppie, e la tartaruga Caretta caretta, un esemplare in via d’estinzione.
I luoghi ispezionati sono stati: Torre Salsa, la spiaggia di Marinella a Porto Empedocle, la spiaggia di Pietre Cadute a Borgo Bonsignore (dove un nido di Caretta caretta è stato messo in sicurezza). A Sciacca, sul lato nord-ovest del monte Kronio, hanno liberato un esemplare di Poiana,
proveniente dal Centro Recupero Fauna Selvatica di Cattolica Eraclea dell’Ass. Caretta caretta dove era stata trovata per essere portata al sicuro dai volontari del Wwf.
L’ispezione è avvenuta anche nel ragusano, dove i volontari della zona hanno effettuato una ricognizione a Marina di Ragusa, Donnalucata, Modica, Pozzallo e Vittoria, e nel trapanese dove partendo da Mazara del Vallo, i volontari del Wwf hanno recuperato un rapace ferito, una decina di altri giovani uccelli in difficoltà nelle prime fasi di volo, e poi messo in sicurezza ben quattro nidi di fratino.