Cronaca / Attualità

Zaino scolastico troppo pesante, i consigli del fisiatra Accursio Miraglia (Video)

“Con il ritorno a scuola si ripropone un antico problema: l’utilizzo dello zaino scolastico. Premesso che la soluzione migliore sarebbe quella di ridurre il peso degli zaini, di seguito alcuni consigli in merito al suo utilizzo. Lo zainetto dovrebbe essere dotato di schienale rigido (per distribuire in modo equilibrato il peso) ed imbottito (così da attutire i colpi se si corre o saltella mentre si indossa), avere una forma regolare (per una corretta distribuzione del carico) ed essere di dimensione adeguata all’età. Il peso, una volta riempito, non dovrebbe superare il 15% del peso del bambino. Le bretelle devono essere larghe ed imbottite (per evitare dolori alle spalle) oltre che regolabili, in modo che lo zainetto non scenda sotto la vita”.

Sono alcuni dei consigli del fisiatra Accursio Miraglia di Sciacca che, in un’intervista a Risoluto.it, mostra descrive tutto nel dettaglio.

“Il modello ideale di zaino – dice Miraglia – dovrebbe anche essere dotato di ruote ed una maniglia per essere utilizzato anche come trolley o, almeno, per essere talvolta trasportato a mano. Lo zaino va riempito in altezza piuttosto che in larghezza e va chiuso ben stretto, in modo che il materiale non si muova all’interno. I libri più grandi e pesanti vanno messi verso lo schienale, proseguendo poi con quelli più piccoli e leggeri (per non sbilanciare il bambino). Lo zaino andrebbe sempre indossato dopo averlo posto su un tavolo (infilando le bretelle una per volta) e non va mai portato su una spalla sola. Una volta indossato lo zainetto va tenuto sulle spalle il meno possibile (mai per più di 15 minuti), poggiandolo tutte le volte che è possibile (ad esempio in autobus)”.

Condividi
Pubblicato da