Il mondo dell’associazionismo e le comunità religiose cristiane e musulmane di Sciacca si sono incontrate nel salone della Chiesa dei Cappuccini per festeggiare il Mawlid che per il mondo islamico rappresenta il giorno della nascita del profeta Maometto.
L’incontro è stato voluto ed organizzato dall’associazione PAIDEIA Sciacca, presieduta da Sonoa Charfeddine, che da anni si impegna per promuovere l’integrazione di famiglie provenienti dai paesi islamici nel tessuto sociale e culturale della città di Sciacca.
I bambini hanno simulato una processione con delle candele quale simbolo di luce che guida i popoli verso la volontà del Signore.
Durante la celebrazione sono stati letti dei testi religiosi da alcuni bambini della comunità musulmana, i rappresentanti dell’associazione Paideia Rahma ed Anissa Charfeddine ed il presidente dell’associazione Orazio Capurro – Amore per la Vita Onlus Alessandro Giuseppe Capurro.
Un incontro multietnico che si è svolto nel segno della solidarietà, della condivisione e del reciproco rispetto perché tutti consapevoli che al di là delle diversità nel credo religioso esiste un unico Dio che unisce in preghiera e nella fratellanza tutti i popoli della terra.
Alla fine della celebrazione i presenti hanno trascorso un momento di convivialità, un banchetto in cui sono state offerte e condivise pietanze tipiche arabe ed alcuni dolci preparati sia da alcuni membri della comunità musulmana che da alcuni volontari saccensi.
Hanno partecipato all’incontro alcuni volontari dell’associazione Orazio Capurro – Amore per la Vita Onlus, Crescere Insieme, Casa del Volontariato, Agape ed Avulss.
A Sciacca l’abbraccio tra il mondo dell’associazionismo e le comunità religiose cristiane e musulmane
Pubblicato: