L’istituto Don Michele Arena di Sciacca ha avviato un nuovo progetto di PCTO, rivolto agli alunni delle classi terze dell’indirizzo Socio-Sanitario, in collaborazione con l’associazione culturale “Nova”.
Un’attività che permetterà agli studenti del corso di arricchire il loro bagaglio di conoscenze e diventare facilitatori della CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, una modalità di inclusione alla lettura di bambini, ragazzi e anche adulti con bisogni comunicativi complessi.
Si svolgeranno laboratori di disegno, storytelling e informatici con la presenza di insegnanti, psicologhe e operatori culturali, molti dei quali componenti dell’equipe che si è costituita in città dopo aver frequentato il corso di formazione gratuito, promosso nel 2021 dalla biblioteca comunale “Aurelio Cassar” con il Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello e la Rete operativa biblioteche inbook.
Coinvolti numerosi esperti di Sciacca che portano avanti l’attività presso l’istituto Sant’Agostino e l’istituto Giovanni XXIII, dove ogni giorno si sperimenta la forza inclusiva della CAA e, attraverso uno specifico software, si traducono e pubblicano libri in simboli che si possono consultare nello scaffale dedicato all’interno della biblioteca cittadina Cassar.
Fanno parte dell’equipe anche insegnanti esperti di Trecastagni e di Rezzato, che da remoto collaboreranno alla realizzazione dei laboratori.
L’attività di PCTO prevede uscite didattiche presso i due istituti scolastici e percorsi storico-culturali in città, alla scoperta del patrimonio architettonico e storico saccense, che verrà raccontato in modalità CAA.
Gli alunni saranno impegnati fino al mese di aprile in attività pratiche e incontri per acquisire una formazione completa e solidale.