Tutti insieme per la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”. Il Rotary Club di Sciacca, la FIDAPA sezione di Sciacca, il Kiwanis Club Sciacca Terme, la Inner Wheel di Sciacca, il Lions Club Host di Sciacca ed il Lions Club Sciacca Terme organizzano “La notte
rosa”, manifestazione socio-culturale con rappresentazioni teatrali, recital di poesie, letture drammatizzate, danze, concerti musicali, sfilate di moda, mostre fotografiche e di pittura, degustazioni di prodotti tipici.
La serata è stata finalizzata alla sensibilizzazione della collettività sul gravissimo fenomeno della violenza sulle donne e del femminicidio ed ha consentito la raccolta di cospicui fondi che saranno destinati alla realizzazione di corsi di “tirocinio formativo all’interno di aziende del territorio” in favore di donne oggetto di violenza, al fine di consentire il loro reinserimento sociale e di contribuire alla loro autonomia economica mediante l’apprendimento di un mestiere o di una professione.
E’ la prima volta che i sei diversi club-service di Sciacca hanno fatto rete tra loro mettendo in comune l’entusiasmo e la capacità organizzativa per la realizzazione di un evento di solidarietà e di servizio in favore della intera collettività. Per una notte, la città si vestirà di “rosa” e darà testimonianza del suo impegno sociale con il triste fenomeno della
violenza sulle donne.
Anche la Croce Rossa, parteciperà all’evento dando il suo contributo all’azione di sensibilizzazione sulla tematica. Alle ore 19, con i volontari CRI in piazza, Scandaliato, verrà creato un percorso con abiti di donne stesi e verrà esposto un manichino di donna dove saranno affisse in tutte le lingue del mondo messaggi contro la violenza. Alle 20, alcune volontarie provvederanno a truccare con ematomi graffi e segni di violenza altre volontarie CRI in modo tale che i loro corpi e i loro volti rappresentino quei segni che spaventano che turbano e che spesso vengono nascosti. Le simulatrici susciteranno curiosità nei passanti, li coinvolgeranno a livello visivo ma soprattutto emotivo e consegneranno loro unbigliettino con riportato il numero 1522 da tenere sempre nel portafoglio.
Alle 20.30, verrà stesso in piazza un lungo lenzuolo con scritto “No alla violenza delle donne” dove tutti i cittadini che vorranno potranno scrivere il loro nome. Mentre alle ore 21 verrà fatto vedere in piazza il video spot realizzato dalle Volontarie CRI con la partecipazione dell’Associazione Crescere insieme, della Sindaca Francesca Valenti, dell’assessore alle pari opportunità Annalisa Alongi della deputata all’ARS Margherita La Rocca Ruvolo (video che vi proponiamo qui in anteprima)
La Delegata Gruppo Giovani parlerà del numero 1522 e del suo funzionamento
Mentre alle 22 verrà effettuato un minuto di silenzio per tutte le donne vittime di violenza