Fisica quantistica: argomento che sembrerebbe riservato solo per gli addetti ai lavori. Non è così per il fisico di fama mondiale Guido Tonelli, ieri a Sciacca nell’ambito di un convegno all’ex convento San Francesco, che è stato ripetuto anche questa mattina per permettere la partecipazione degli studenti, organizzato dal Rotary Club Sciacca in collaborazione con la libreria Mondadori di Sciacca.
Una lectio magistralis che ha incuriosito e tenuta alta l’attenzione dei presenti. La fisica ha ricordato il professore, accademico e scienziato, conosciuto per aver individuato e scoperto il “bosone di Higgs”, la cosiddetta “cellula di Dio”, ha spiegato come la fisica quantistica rappresenta la spina dorsale dell’universo e che la sua applicazione permette l’esistenza e l’utilizzo di qualsiasi dispositivo tecnologico.
Il fisico, inoltre ha risposto ad alcuni interrogativi sulla fine del mondo basandosi su due ipotesi al momento più accreditate.
Nel 2012, proprio per aver partecipato al’esperimento del Cern, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.