Premio alla Sicilianità 2019 per “Meriti Eccelsi” al giornalista Giacomo Glaviano, presidente nazionale della Fijet Italia “ispirato ai principi dei Magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.
La cerimonia di consegna alla presenza delle massime autorità si è svolta a Catania, presso l’auditorium Concerto Marchesi del Palazzo della Cultura Platamone.
Questa la motivazione del riconoscimento consegnato al giornalista: “La Sua persona si è sempre distinta in questi anni, dimostrando grande impegno e tenacia, donati con pazienza e forza alla nostra amabile Terra di nome Sicilia. In un percorso di sicilianità e sacrificio il Turismo, perla della nostra Trinacria, in Lei e con Lei continua ad essere espressione di luminosità e vittoria”.
L’associazione “Ideali di Giustizia e Verità A.P.S.” dedicata a SantìAgata, Eroina della Patria e ispirata ai principi dei Magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è la promotrice dell’evento. La presidente Carmela Maria Cristina Privitera, scrittrice, ha altresì comunicato con vivo piacere al presidente Glaviano di inserirlo nella lista della delegazione che parteciperà nell’Urbe, a Palazzo Giustiniani, alla presentazione della Trilogia di Sant’ Agata,composta da tre volumetti di preghiere inedite in italiano e in vernacolo, a Palazzo Giustiniani nell’Urbe.
Nell’ambito del “Maggio dei Libri” – sottolinea la scrittrice Privitera – quella del 22 maggio rappresenta per la comunità catanese “l’AntiCamera del Senato della Repubblica Italiana”. Nel suo lungo percorso durato dieci anni – aggiunge – la Trilogia è stata distribuita in 50mila copia gratuite, diventando in ogni luogo Espressione di Umanità, Solidarietà, Volontariato e Tradizione. Infatti al Palazzo della Cultura dopo l’Inno di Mameli e della Sicilia mercoledì 22 sfileranno due modelle, una con il “Vestito dell’Italia” e l’altra con il Vestito della Sicilia, e per onorare l’immagine della Santa Patrona Catanese sfilerà il Vestito della Trilogia di Sant’Agata.