Ieri sera, nell’ elegante cornice del teatro Vittorio Emanuele II di Messina, si è svolto il Premio Messina Cinema 2021 organizzato da Messina Progetto Arte e patrocinato da Regione Sicilia Assessorato Turismo – Assemblea Regionale Siciliana – Fondazione Tao Arte – Università degli Studi di Messina e Dams. Un’edizione dedicata a Nino Manfredi, nel centenario della sua nascita, che ebbe un lungo legame con la città dello stretto.
La serata è stata presentata dagli artisti Helga Corrao e Gigi Misiferi.
Presente in sala Roberta Manfredi, figlia del grande attore italiano, che ha ricordato alcuni momenti fondamentali della vita artistica del padre.
Nel corso della serata di gala, nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza anticovid, si sono avvicendati sul palco a ricevere il prestigioso premio alla carriera diversi personaggi del mondo del cinema e fra questi il regista/scrittore Alberto Simone, gli attori Tuccio Musumeci, Francesca Antonacci, in arte Gegia, la stessa Roberta Manfredi, il regista di Burgio Giuseppe Ferlito, quest’ultimo, Direttore artistico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze.
Sul palco con il regista Ferlito anche Gabriele Ferrantelli protagonista del suo ultimo film, Re minore, lungometraggio che è stato premiato durante la 74° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, ricevendo il Gran Trofeo Golfo di Salerno ‘Ignazio Rossi’ – Primo Premio assoluto della Giuria tecnica e il Primo Premio della Giuria popolare internazionale. “Re Minore” è anche tra i film selezionati per la prossima edizione di settembre del Salento International Film Festival. Inoltre, il cortometraggio dal titolo Vecchio mondo, da lui realizzato lo scorso luglio, con la partecipazione di Roberto Farnesi e Francesca Pintore, è stato selezionato al Caorle Film festival che si svolgerà anch’esso nel mese di settembre.
Del regista Giuseppe Ferlito vanno ricordati “INFERNET”, scritto e diretto da Ferlito nel 2015, prodotto da AC Production e interpretato da Ricky Tognazzi, Roberto Farnesi, Remo Girone, Katia Ricciarelli, Andrea Montovoli, Daniela Poggi. Il lungometraggio “Né terra né cielo” (2001), finanziato dal Ministero dei Beni Culturali come film di interesse Culturale – Nazionale e il lungometraggio “Femmina” (1998), prodotto e distribuito da Cecchi Gori Group, interpretato da Monica Guerritore e Roberto Farnesi e scritto da Giuseppe Patroni Griffi.