In occasione del Maggio dei Libri, l’Istituto Superiore “Don Michele Arena”, da anni in prima linea per la promozione della lettura fra i giovani, ha organizzato, domani, alle 11, presso l’Aula Magna, un incontro con Andrea Ferraris, autore della grafic novel “ La lingua del diavolo”. Andrea Ferraris, già autore di numerose opere a fumetti, vanta collaborazioni che vanno dalla Disney alla Marvel, passando per la scuola bolognese di Giardina e Pazienza.
L’opera racconta la storia dell’isola Ferdinandea attraverso il punto di vista di due pescatori saccensi. Sullo sfondo Sciacca e il quartiere della Marina, abilmente ricostruito dall’autore anche attraverso travolgenti dialoghi in dialetto. La forza prorompente del vulcano diventa metafora della condizione esistenziale di un popolo che si ribella allo stigma dell’ignoranza e si fonde con la parte mitica e selvaggia della natura.
Converseranno con l’autore il Dirigente scolastico Calogero De Gregorio, la docente Sandra Tornetta, che ha coordinato gli approfondimenti dei ragazzi partecipanti; Salvatore Di Marco, direttore della Scuola del Fumetto di Palermo; Fausto Grassa, vulcanologo dell’INGV e il professore Benedetto Turturici che, insieme agli alunni dell’indirizzo Nautico, ha approfondito le tematiche inerenti la navigazione nel Canale di Sicilia. Andrea Ferraris sarà anche presente domani, alle 18, presso la Sala Blasco del Comune, insieme al magistrato siciliano Santino Mirabella, autore del romanzo “L’isola passeggera” opera, anche questa, dedicata alla storia dell’ Isola Ferdinandea. Dialogherà con gli autori Mimmo Macaluso, ricercatore e archeologo subacqueo.
L’evento è inserito all’interno del programma “Il Maggio dei libri” promosso dall’amministrazione comunale.