Clima festoso per la IV edizione della Notte nazionale del Liceo Classico 2018 che si è celebrata anche al Liceo Classico “Tommaso Fazello” di Sciacca con un’ apertura straordinaria della scuola venerdì 12 gennaio dalle 16 alle 24 in contemporanea con altri quattrocentosette licei classici d’Italia per testimoniare anche in questo modo l’attualità e la ricchezza del mondo classico.
Laboratori didattici distribuiti nei diversi ambienti dell’istituto: aula magna, biblioteca, palestra, laboratorio scientifico, aule multimediali. Così è stata organizzata la serata durante la quale il pubblico ha interagito con gli studenti e i docenti.
Teatro classico e contemporaneo, performance in latino, musica dal vivo delle band d’istituto, letture interpretate, giochi hanno intrattenuto il numeroso pubblico intervenuto, che ha condiviso la gioia e l’orgoglio di appartenenza ad una cultura classica che nutre libertà di pensiero, autonomia di giudizio e forza dell’immaginazione.
Il principale obiettivo della Notte nazionale del Liceo Classico è infatti, “la promozione ad ampio raggio della cultura umanistica, considerata elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica”.
Gli studenti del Liceo Classico “Fazello” sono stati protagonisti assoluti e testimoni della bellezza della classicità e della sua poliedrica ricchezza, coordinati entusiasticamente dai docenti e dalla dirigente, Giovanna Pisano.
Per la festa è stato allestito pure un abbondante e variegato banchetto con cibi ispirati ai prodotti e alle ricette della Grecia classica e di Roma imperiale.
La manifestazione si è conclusa con la lettura in contemporanea nazionale dell’inno omerico “A Selene”, un omaggio alla luna da una cultura classica che ha le radici nel passato, ma lo sguardo verso il futuro.