Altra grande soddisfazione per Giuseppe Turturici, il giovane di Caltabellotta che nel 2019 ha gia’ ricevuto l’onorificenza di Alfiere del Lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i suoi meriti scolastici risultando tra i migliori 25 studenti d’Italia. Oggi Giuseppe, 22 anni, gia’ laureato al primo ciclo di ingegneria gestionale del Politecnico di Torino e studente del corso specialistico dello stesso ateneo del capoluogo piemontese, e’ reduce da una esperienza esaltante che lo ha visto tra i protagonisti di una simulazione studentesca al Parlamento europeo. Giuseppe, insieme ad altri studenti di prestigiosi atenei provenienti da tutta Europa, ha avuto modo di immedesimarsi nei panni di parlamentari, commissari, segretari e stakeholders. Il tema che e’ stato affrontato nel corso della simulazione, e’ stata la reazione economica dell’EU contro l’aggressione russa, e l’approvazione di un nuovo pacchetto di sanzioni.
Giuseppe Turturici ha vestito i panni del segretario della Commissione Affari Esteri e ha tenuto il discorso di presentazione della proposta di risoluzione, che è stata messa ai voti ed è passata con una larga maggioranza. Intervento che si può seguire nel video in copertina.
“E’ stato – ha commentato l’universitario, orgoglio caltabellottese, un momento di fondamentale crescita, di confronto con gli altri studenti all’insegna dell’inclusività e del dialogo, di apprendimento delle basi comunitarie della nostra democrazia e degli strumenti politici che la regolano”.