La mostra “Black Friday” dell’artista Franco Accursio Gulino approda in una seconda tappa presso l’Hôtel de Paris di Monte-Carlo, la mostra aveva debuttato alla manifestazione “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”.
Al centro del discorso di Gulino vi è una forte denuncia, non solo al sistema artistico ufficiale, ormai viziato da convenienze e interessi personali tra galleristi, critici d’arte e collezionisti, ma anche agli “artisti” che fanno della commercializzazione e della rapida riconoscibilità stilistica i loro unici padroni.
Per Franco Accursio Gulino questi atteggiamenti offendono la vera arte, quella
contraria ad ogni forma di mercificazione e di compromessi intellettuali, che non necessita di materiali nobili per dimostrare tutte le sue potenzialità linguistiche e ideologiche, ma, che riesce a esprimere il proprio contenuto anche attraverso materiali di scarto, nobilitandoli. Fanno da contorno alle opere del maestro Gulino i testi dei critici d’arte Stefania Giacchino e Anthony Francesco Bentivegna, che hanno documentato ed espresso il loro pensiero sull’ennesima tappa dell’artista saccense.