NO - Cultura

L’ascolto’ nella metodologia del “World Cafè”: iniziativa del Rotary Club di Sciacca, questa mattina, al liceo classico “Fazello”

All’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti, erano presenti il presidente del “Rotary Club” di Sciacca, Giovanna Maria Craparo, e il dirigente scolastico Giovanna Pisano.

Il World Café è un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita di un’organizzazione o di una comunità. Particolarmente utile per stimolare la creatività e la partecipazione. Gli incontri informali tra le persone, come le conversazioni nei bar, nei salotti, dal barbiere, sono stati storicamente opportunità di scambio, partecipazione e apprendimento, nonché di preparazione all’azione sociale. Grazie allo scambio di opinioni e idee, grande importanza viene data alla tecnica dell’ascolto durante il quale ogni ragazzo ascolta l’altro costruendo, così, percorsi di approfondimento. Tuttò ciò, concorre ad aumentare l’autistima, la fiducia in se stessi e l’ accrescimento della conoscenza. L’obiettivo del World Café è mettere a disposizione la forza delle conversazioni informali al fine di mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, produrre apprendimento, condividere conoscenze e infine generare cambiamento. Occorre, inoltre, sollecitare l’intervento di tutti i partecipanti.

Condividi
Pubblicato da