“Le Vie dei Tesori” per “I Vicoli del Borgo”. Sbarca a Sambuca, oltre che a Sciacca, l’importante kermesse che per tre fine settimana vedrà aperti i più importanti presidi artistico-culturali del borgo belicino.
“,Un’ulteriore proposta l’offerta degli ultimi tre fine settimana di settembre per conoscere non solo i nove siti più comuni ma anche le emergenze generalmente chiuse al pubblico”, afferma il vice sindaco e assessore al Turismo di Sambuca, Giuseppe Cacioppo. Per l’occasione spalancano le porte Palazzo Planeta con la sua collezione di abiti d’epoca di Via Monarchia, Casa Amodeo con il rifugio antiaereo e i giardini pensili di Piazzetta Merlini e la Biblioteca Navarriana con i manoscitti del precursore del verismo della Banca Sicana. Inoltre, è prevista una passeggiata urbana il 29 settembre e una visita extra moenia con vista sul Fortino arabo di Mazzallakkar in c.da Ulmo il 21 settembre L’appuntamento è il 14 e 15, 21 e 22 e 28 e 29 settembre. Conferenza stampa di presentazione il 3 Settembre ore 19 presso Palazzo Panitteri a Sambuca durante la quale saranno date indicazioni dove e come acquistare il carnet di ticket.
A Sciacca si comincerà con la valorizzazione di dodici siti, da San Michele alla Marina, di cui sarà raccontata la bellezza, nel loro contesto storico, urbanistico e architettonico, seguendo il modello di promozione e di conoscenza messo a punto a Palermo ed esportato pure in nord Italia. Anche a Sciacca le vie dei tesori si svolgerà negli ultimi tre fine settimana di settembre.