NO - Cultura

Letterando In Fest e Sciacca Film Fest 2017, Caracappa: “Saranno le ultime edizioni”

Ci si prepara alle prossime edizioni del Letterando In Fest e dello Sciacca Film Fest, saranno rispettivamente l’ottava e la decima, ma Sino Caracappa, il patron delle due kermesse culturali saccensi annuncia oggi, a sorpresa, che saranno anche le ultime.

Nonostante le manifestazioni siano giunte ad un livello ormai consolidato della loro fase organizzativa, ricavandosi negli anni un pubblico di nicchia e di affezionati, Caracappa ha così deciso di congedarsi con gli ultimi due appuntamenti previsti dal 30 al 2 luglio per il festival della letteratura, mentre dal 21 al 27 agosto prossimo il festival del cinema, giunto alla sua decima edizione.

Le due manifestazioni sono nate, prima, quella dedicata al cinema nel 2008 e successivamente quella per i libri e gli autori nel 2010, su intuito di Caracappa che una volta trasformato il vecchio convento della Badia Grande in una multisala cinematografica, ha voluto dirottare su due importanti appuntamenti annuali fissi la possibilità di fare cultura in città con dei festival che associassero il nome di Sciacca anche al cinema e ai libri.

“Sono stanco – ha detto oggi Caracappa  – sono in una fase della mia vita in cui non ho più voglia di combattere contro i mulini a vento. Abbiamo creato dal nulla due eventi dai quali sono venuti fuori delle professionalità che adesso, lavorano ed operano in altri eventi anche più prestigiosi dello stesso tipo. Lo staff ci ha messo sempre grande passione ed energia in questi anni, inutile proseguire in un contesto dove quello che si fa non è ritenuto meritevole di essere valorizzato”. In passato, proprio Caracappa aveva più volte protestato contro le precedenti amministrazioni comunali per la mancanza di attenzione verso le due kermesse non considerate come eventi di punta nell’ambito delle manifestazioni culturali del cartellone dell’ estate saccense, ma spesso destinatarie di risorse pubbliche irrisorie, alle quali Caracappa in forma di dissenso ha pure rinunciato.

La scorsa edizione, ad esempio, dello Sciacca Film Fest si svolse in concomitanza di altre manifestazioni organizzate dal Comune di Sciacca.

L’intenzione di Caracappa, attualmente vicepresidente Fice, la Federazione Italiana Cinema d’Essai, è di trasferire le competenze acquisite in questi anni e strutturate, specie grazie allo Sciacca Film Fest, altrove, a Taormina in primis, dove attualmente Caracappa è nel comitato degli organizzatori della prossima imminente edizione che si svolgerà dal sei al nove luglio prossimo.

“Ho ascoltato un po’ stizzito – ha commentato Caracappa –  le affermazioni di molti candidati in questa campagna elettorale che hanno trovato opportuno per pura propaganda citare e trattare i  festival alla stregua di due punti di un qualsivoglia programma elettorale… inseriti tanto per … per rafforzare i loro “prometto che” e “farò”. L’ho  trovato stucchevole e siccome ritengo di aver già visto abbastanza, preferisco chiudere le due manifestazioni in questo momento di apice del loro ciclo quando la percezione al di fuori della città delle due manifestazioni è tutt’altra cosa… Solo per rendersi conto dell’apprezzamento che ricevono, abbiamo dovuto dire di no a tantissime opere ed artisti che si proponevano per essere inseriti nei nostri cartelloni…”

Condividi
Pubblicato da