“C’è sempre una nuova emozione quando viene pubblicato un nuovo libro”: così Michele Barbera ha esordito durante la presentazione del suo ultimo lavoro durante il Letterando In Fest X.
“Nessuno deve Tacere”, edito dall’Aulino Editore, è un romanzo intimo e sofferto, che schiude le porte di un mondo particolare e delicato. Costruito attorno alla figura di Nico, figlio di un testimone di giustizia, che, da adolescente scanzonato, si trova a condividere la scelta del padre.
” Un romanzo che mi piace, comunque, definire corale – ha detto Michele Barbera, avvocato ma con all’attivo già diverse pubblicazioni – pieno di figure esemplari o anche ambigue e terribili. Mi sono deciso a pubblicarlo dopo personali “travagli” di coscienza e dopo le letture attente di tanti amici dell’inedito.
Alla presentazione moderata dal giornalista Giuseppe Pantano anche l’intervento di Antonella Borsellino, figlia di Giuseppe e sorella di Paolo, entrambi uccisi a Lucca Sicula, un assassinio maturato proprio nell’ambito della scelta di essere testimoni di giustizia. Antonella, oggi rappresentante nel territorio di Libera, continua l’attività contro la mafia portando nelle scuole e tra i giovani la storia poco conosciuta dei propri familiari.