Sarà un’edizione speciale quella in programma dal 21 al 27 agosto prossimo dello Sciacca Film Fest, il festival cinematografico saccense che giusto quest’anno festeggerà il suo decennale.
Lo staff della manifestazione è al lavoro da diverse settimane per mettere in moto la macchina organizzativa della kermesse cinematografica ideata da Sino Caracappa.
Cinque giorni che vedranno in gara diverse pellicole nelle tre differenti sezioni: cortometraggi, lungometraggi e documentari oltre ad una serie di eventi extra rispetto al festival vero e proprio con incontri con gli autori, mostre, rassegne, workshop, reading e concerti.
Ad anticipare questa decima edizione tra gli eventi collaterali in programma legati alla manifestazione sarà la “Summer School” organizzata da Bill Magazine, la rivista sul linguaggio pubblicitario contemporaneo edita dall’agenzia Tita, giunta al suo sesto anno di presenza allo Sciacca Film Fest e che quest’anno in occasione della ricorrenza si presenta con una nuova formula, che consisterà di proiezioni all’aperto ambientate in una suggestiva arena estiva, che così sarà l’occasione per allargare l’interesse riscosso nelle edizioni precedenti a una fruizione più popolare e di intrattenimento.
Il 10 e 11 agosto, infatti, nel Cortile del Multisala Badia Grande di Sciacca si terrà “Bill By Night”, due serate dedicate alla proiezione su grande schermo del meglio della pubblicità selezionato dalla redazione della rivista.
La prima serata, quella del 10 agosto – CHE STORIA – sarà una rievocazione delle più importanti campagne pubblicitarie nel mondo dagli anni sessanta in poi. Un modo per scoprire le origini di uno dei linguaggi più decisivi della nostra epoca.
La seconda serata, l’11 agosto – TODO CAMBIA – affronterà invece i nuovi media e i nuovi approcci contemporanei alla pubblicità, con una panoramica globale sulle trasformazioni più recenti.
Nel corso delle due serate – curate da Giuseppe Mazza, direttore della rivista – sarà allestito un punto di consultazione della collezione di Bill Magazine.
(Video edito dal regista Accursio Graffeo)