“Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti” è il tema del progetto, oggetto del convegno che avrà luogo sabato 23 Febbraio, alle 10, nell’aula magna “Abruzzo” del plesso “Fazello” di Sciacca, proposto dal Distretto Rotary 2110 per diffondere tra i giovani un comportamento che preveda un consapevole recupero di alimenti spesso considerati rifiuti. Sono stati distribuiti oltre 65 mila opuscoli didattici, ideati per sensibilizzare e stimolare la creatività degli alunni e le loro famiglie, invitandoli a confrontarsi sui temi dell’anti spreco.
Durante il convegno, al quale interverranno il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, il presidente del “Rotary Club”, Giovanna Maria Craparo, e l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Edy Bandiera, verranno distribuiti gli opuscoli dal titolo “Lo spreco alimentare” – piccolo manuale per un consumo responsabile – che documentano, con alcune figure, il progetto nato dalla constatazione che lo spreco alimentare è, ormai, un problema diffuso con risvolti economici, sociali ma anche etici. Insomma, non solo un problema italiano, ma universale. Coinvolti 397 alunni delle classi quarta, quinta e prima media del 1° e 2 ° Circolo e dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri”.
L’originalità del progetto sta nell’approccio al tema di prevenzione allo spreco e fa sì che i ragazzi diventino cittadini responsabili. Il Progetto, infatti, ha posto lo studente come protagonista del percorso formativo fornendogli la conoscenza del tema, guidandolo verso l’acquisizione della consapevolezza e stimolandolo a proporre soluzioni innovative, creative ed efficaci sul tema dello spreco alimentare alla luce del fatto che nel mondo sono tante le persone che soffrono e muoiono di fame. I ragazzi stessi, con i loro mezzi, con i loro linguaggi e con la loro grande capacità comunicativa hanno realizzato prodotti creativi per diffondere il messaggio in modo virale sia all’interno delle loro stesse famiglie, sia tra i coetanei, diventando, così, messaggeri di cultura di corretti stili di vita per la salvaguardia della loro salute e del mondo che li circonda. Gli studenti, così, hanno anche realizzato alcune vignette che invitano tutti a saper utilizzare e a non “sperperare” il cibo che si consuma. Sabato, 23 febbraio, prenderà parte al convegno, patrocinato da “Risoluto.it”, anche il medico nutrizionista Matteo Pillitteri, referente per il Club di Sciacca del progetto distrettuale “Sprechi Alimentari”.