NO - Cultura

Luigi Pirandello: i festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita nella sua Girgenti

Autore di più di duecento novelle, di quattro raccolte di poesie, di sette romanzi, e di due saggi, Luigi Pirandello, lo scrittore agrigentino, ha segnato soprattutto la storia del teatro portando in scena la problematica dei ruoli sociali e la crisi di identità.Grazie al teatro, nel 1934 (due anni prima della sua morte), gli viene assegnato il premio Nobel per la letteratura.

Per festeggiare l’anniversario della nascita del grande drammaturgo siciliano tantissime le iniziative organizzate in Italia e non solo. La settimana del compleanno si è aperta con lo spettacolo teatrale “Uno, nessuno, centomila” portato in scena da Enrico Lo Verso. Il 28 giugno, giorno del compleanno dello scrittore, alle tre e mezza del mattino (ora in cui nacque Pirandello) ha avuto luogo l’iniziativa letteraria “Caddi come una lucciola” organizzata dal Parco letterario Pirandello. I festeggiamenti sono poi proseguiti nella casa natale del drammaturgo dove dalle 10 alle 18 ha avuto luogo la manifestazione organizzata da Bruno Crucitti “Novelle per un giorno” durante la quale diverse personalità hanno letto i brani dell’opera; mentre nel pomeriggio è stata inaugurata la mostra “Viaggio tra identità e memoria attraverso i dipinti della famiglia Pirandello nella Collezione della casa natale” di Gabriella Costantino. La giornata è terminata con l’interpretazione delle letture di Pirandello di Isabella Ferrari. Per l’occasione, inoltre, è uscito un libro, “I Pirandello – La famiglia e l’epoca per immagini”, ricco di bellissime fotografie che ritraggono l’autore di “Uno, nessuno e centomila” nella sua vita e privata e pubblica, compresi gli incontri con grandi personaggi.

I festeggiamenti ad Agrigento si concluderanno il 6 luglio con l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, dopo aver visitato la casa natale di Luigi Pirandello, si recherà al tempio della Concordia per consegnare il XXI premio Pirandello per il teatro a Toni Servillo e Michele Riondino.

Anche nel panorama internazionale diversi sono gli eventi organizzati per ricordare il grande autore siciliano: l’università di Bonn, luogo in cui Luigi Pirandello si laureò, ha posto una targa commemorativa per i 150 anni dalla sua nascita; in Portogallo l’hotel che ospitò l’autore intitolerà una sua suite con il suo nome, mentre Lisbona ha dato il nome di Pirandello ad una sua strada.

 

VERONICA GALLO

Condividi
Pubblicato da