Musicoterapia, martedì 4 febbraio i territori del Belice in onda su Rai 3 Parlamento

Andrà in onda martedì 4 febbraio alle 10,50 su Rai tre Parlamento “Musicoterapia di Risonanza a Scuola” una puntata incentrata sulla musica come terapia che vede come scenografia i territori del Belice.

La trasmissione è stata girata, infatti, in Sicilia nelle terre tra Menfi, Santa Margherita Belice e Sambuca e precisamente al teatro l’Idea di Sambuca e al Palazzo Filangieri di Santa Margherita di Belice dove il maestro Paolo Curatolo ha tenuto corsi di formazione sulla musicoterapia di risonanza e la panca di risonanza corporea multicromatica. L’iniziativa, alla fine di un progetto di musicoterapia, attivato presso l’Istituto Comprensivo Santi Bivona di Menfi e fortemente voluta dalla dirigente scolastica Mariangela Croce,vede protagonista la musica del maestro Paolo Curatolo ideatore della musicoterapia di Risonana, presidente dell’associazione onlus Il Centro del Sorriso, per lo studio e la ricerca sulla musica come terapia dell’handicap.

Importanti nomi della cultura e dell’istruzione saranno presenti in trasmissione a sostegno dell’importanza dell’educazione musicale e della musicoterapia per la formazione degli studenti.

Oltre alla dirigente Mariangela Croce interverranno, Alfonso Lovito, direttore generale della Università telematica ecampus che presenterà un master specifico di formazione sulla musicoterapia di risonanza approntato dall’universita’ telematica.

Onorio Abruzzo, direttore dell’importante premio letterario il Gattopardo , che si svolge a Santa Margherita Belice e che quest’anno vedra’ partecipe per la prima volta come pianista l’esibizione con orchestra del Maestro Curatolo e il violoncellista e didatta, Omar Careddu.

Altri ospiti in trasmissione saranno le insegnanti Vita di Campo e Anna Marino, l’orchestra dei ragazzi del I. C. Santi Bivona con le varie attività di musica e di musicoterapia applicata svolte a scuola.

Mentre al teatro Idea di Sambuca e al palazzo del Gattopardo di S.Margherita Belice ,sulla musica del Valzer del Gattopardo al Pianoforte una coppia di ballerini professionisti si esibirà in un ballo.

Condividi
Pubblicato da