NO - Cultura

Una nuova associazione culturale costituita a Sciacca

E’ nata a Sciacca un’associazione culturale che mette insieme alcuni amici con la passione per il teatro e l’associazionismo, con l’obiettivo di dedicarsi all’arte nelle più svariate forme di espressione. L’idea di “Scialò” è emersa nei membri del sodalizio lo scorso anno, dopo la messa in scena della commedia dialettale scritta e diretta da Tonino Genuardi: “La bugia dello zio Nicola”. Opera realizzata con l’associazione teatrale Porta Vagnu, dove Tonino Genuardi ha avuto la possibilità di esprimersi a lungo come attore.

Da quella positiva esperienza e dalla passione per il teatro dialettale nasce Scialò. I membri dell’associazione nei giorni scorsi hanno eletto i componenti del direttivo che sono Tonino Genuardi, presidente; Accursio Sclafani, vice presidente; Salvatore Cannella, tesoriere; Vissia Di Leo, addetta alla promozione; Maria Luisa Santangelo, segretaria.

Scialò, è un nome di fantasia, che senza dubbio riporta al termine dialettale “scialo”, inteso come divertimento, svago. E anche se il nome è nato quasi per gioco tra i componenti del gruppo, inutile negare che l’obiettivo che mette insieme i suoi componenti è proprio quello dello svago, della spensieratezza oltre che la condivisione di un interesse e di una passione comune come quella per il teatro, dialettale nello specifico.

La nuova associazione culturale apre non solo al teatro, ma a diverse forme d’arte. E’ infatti volontà dei membri di Scialò dedicarsi alla realizzazione di iniziative legate a diverse forme d’arte incrociando anche la collaborazione di altri artisti e altre associazioni, passando anche per la solidarietà e la beneficenza.

Il primo appuntamento per la nuova associazione culturale sarà entro la fine dell’estate, l’8, il 9 e il 10 settembre prossimi, al complesso Fazello, con la rappresentazione teatrale “Silenzio, parla u mutu”, la nuova commedia dialettale brillante in due atti scritta e diretta da Tonino Genuardi.

Condividi
Pubblicato da