“Occorre valorizzare”. La sindaca Francesca Valenti stamattina ha presenziato alla conferenza stampa di presentazione del festival della letteratura e ha tolto ogni dubbio sulla possibilità che le prossime potrebbero essere le ultime edizioni sia del LetterandoinFest, in programma da venerdì prossimo, sia dello Sciacca Film Fest previsto ad agosto. Lo sfogo del patron delle due manifestazioni, che nei giorni precedenti aveva annunciato la possibilità di concludere l’esperienza festivaliera a Sciacca, è stato raccolto dalla prima cittadina che ha dato il suo massimo impegno perché come istituzione, il Comune, sia più vicino agli operatori culturali della città come Sino Caracappa.
Stamattina, intanto, la presentazione della prossima edizione che riparte da quel circolo fatto di scrittori, lettori, editori, scuole, librerie, biblioteca comunale, associazionismo e realtà produttive del territorio. Per tre giorni, le sale e gli spazi della Multisala Badia Grande diventeranno il luogo di incontro per creare, magari, percorsi comuni: un’opportunità per l’intera città di vivere un clima di autentico fermento culturale e artistico tra letteratura, cinema, musica dal vivo e momenti puramente ricreativi. La kermesse che è nata sotto l’impulso dell’associazione culturale “Il Cortile” si è arricchita successivamente della preziosa collaborazione di altri partner, una filiera di collaboratori come Vertigo s.r.l., Terramatta, Aulino Editore e che quest’anno, vede in prima linea anche Libreria Ubik e Circoli dei Lettori.
Fulcro del percorso virtuoso intrapreso in questi anni è stata la presenza dei tanti editori indipendenti siciliani che hanno accompagnato il cammino della manifestazione che per l’ottava edizione potrà fregiarsi anche della partecipazione della prestigiosa casa editrice romana, Minimum Fax, considerata una delle realtà editoriali più dinamiche e vivaci nel panorama italiano.
Spazio come sempre al Letterando ai libri e ai loro autori, ospiti d’eccezione: Cetta Brancato, sabato uno luglio, con “Canto per Francesca”, monologo portato in scena in occasione del venticinquennale della strage di Capaci nell’Aula Magna del Tribunale di Palermo e sempre nella stasera serata, lo scrittore Giacomo Pilati presenterà il libro “Morsi d’Italia”.
Mentre Fulvio Abbate, sarà il grande protagonista della giornata di chiusura, domenica due luglio, con “Zero Maggio a Palermo”, un romanzo ormai considerato un vero cult a ventisette anni dalla sua prima pubblicazione nel 1990.
Protagonisti, come sempre, anche di questa edizione anche i tanti autori del territorio che al Letterando si avvicenderanno nelle tre giornate. Ci saranno quest’anno anche gli studenti del Liceo Classico “T. Fazello” e del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sciacca che, coinvolti con lo staff organizzativo della manifestazione, in un precedente progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, riproporranno una selezione di lavori curati nell’ambito di questa esperienza di formazione.
Ci sarà anche la rassegna Cineletterando, storica sezione del Letterando dedicata al rapporto tra cinema e letteratura. Tra gli eventi extra, in programma, sabato primo luglio, la quinta edizione del Premio Letterario “Ignazio Russo”. Non mancherà l’arte con l’esposizione fino al due luglio nel Salone Degli Specchi dell’evento artistico di Lucia Stefanetti “Percorsi Santi Santi Percorsi” e ci sarà spazio anche per tanta musica ed intrattenimento, sabato uno luglio, con i “Vorianova”, che animeranno il cortile Orquidea, con le musiche della canzone d’autore dialettale siciliana, mentre domenica due luglio, Ezio Noto allieterà la serata con il percorso narrativo autobiografico “Mio padre non conosce la mia musica”. Il Letterando inoltre, vanterà ancora una volta della partnership della Cantina Corbera che darà vita durante le tre serate a diversi momenti di degustazione con l’evento “Tre vini tante storie” con i racconti a cura di Pippo Graffeo.