Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla Consulta Giovanile.
Solo due associazioni , infatti hanno manifestato interesse a partecipare all’organismo rappresentativo della fascia di popolazione più giovane. Segno forse, della mancata voglia dei giovani di voler essere parte attiva della vita pubblica cittadino o forse perdita di appeal di certi organi che in passato nella nostra città non hanno avuto vita semplice e lo spazio giusto?
L’ultima volta che si costituì la Consulta Giovanile a Sciacca questa si è sciolta tra polemiche e dimissioni dei suoi rappresentanti. Ora, il nuovo avviso andato quasi deserto, dove due sole associazioni hanno presentato la loro disponibilità a partecipare. Si tratta di un’associazione sportiva e di un gruppo politico giovane. Poca roba in una cittadina dove le attività riservate, pensate e ideate per i giovani sono davvero poche.
Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Annalisa Alongi, intanto hanno firmato e diramato un nuovo avviso pubblico per le candidature, auspicando una maggiore adesione di tutti i soggetti interessati.