NO - Cultura

Piantumato un albero anche a Sciacca per il “Kiwanis One Day”


Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis. Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service.
I Clubs di Sciacca Terme e Sciacca Monte Kronio della Divisione 4 Sicilia Sud-Ovest hanno organizzato questa mattina, l’evento denominato Kiwanis One Day, One Tree, One Coin” tenutosi presso il Parco Giochi al Museo del Carnevale.

Quest’anno, l’idea unificante scelta dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello, vedrà tutti i Club impegnati, a livello nazionale, nel Service “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin”, per sensibilizzare le comunità all’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente.
Tutti i Club del Distretto Italia San Marino sono stati invitati a celebrarlo con una azione comunitaria, coinvolgendo Scuole o Amministrazioni Locali nella piantumazione di un albero e ad impegnarsi nella cura dello stesso, lasciando a memoria dell’evento una targa “Kiwanis One day, One Tree, One Coin”.
Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani.
Nell’occasione, c’ e’ stata anche una raccolta fondi (“one Coin”), basta una moneta simbolica da un euro per rappresentare i semi per aiutare il futuro dei bambini.
Il ricavato infatti andrà versato al Kiwanis Children’s Fund, che si occupa di finanziare la realizzazione di progetti per l’infanzia, ad esempio: parchi giochi inclusivi.
 
Un momento entusiasmante, che rilancia il senso della mission kiwaniana, a servizio dei bambini e della comunità.

Condividi
Pubblicato da