NO - Cultura

Quattordici anni di scambio culturale tra il Liceo Classico di Sciacca e uno di Novosibirsk, momento di accoglienza questa mattina per gli studenti russi

Una scuola di Novosibirsk, terza città della Russia, da 14 anni gemellata con il Liceo Classico “Tommaso Fazello” di Sciacca. Un percorso di scambio interculturale che continua dal lontano 2004 e che l’istituto saccense rinnova di anno in anno ospitando una delegazione di studenti russi.

Questa mattina nell’aula Magna del Liceo è stato celebrato un momento di festa e di accoglienza per gli studenti stranieri che rimarranno ancora qualche giorno a Sciacca sono ospiti delle famiglie degli alunni impegnati nel progetto.

Promotrici del progetto le docenti di lingua straniera, Giuseppina Di Prima e Lina Bellanca che grazie anche all’impegno dei presidi che in questi anni si sono succeduti alla guida dell’istituto saccense, sono riuscite a coinvolgere un numero sempre maggiore di alunni in un momento di scambio e arricchimento culturale.

“Non c’è solo un momento di crescita grazie alla conoscenza di un altro paese, di una cultura e un modo di vivere totalmente diverso – ha detto oggi la professoressa Lina Bellanca – ma io lo definirei soprattutto un momento di di scambio di cuori”.

Condividi
Pubblicato da