Un corteo virtuale per ricordare Peppino Impastato: la proposta del Sindaco di Cinisi

Il 9 maggio 2021 ricorre il 43esimo anniversario dalla morte di Peppino Impastato, giornalista, conduttore radiofonico, attivista siciliano, assassinato dalla mafia nel 1978.
In ricordo della sua integrità morale e del suo coraggio nel denunciare la politica mafiosa, il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo lancia una proposta, rivolta a tutti, in particolare ai primi cittadini d’Italia.
“Sarebbe bello – dice Palazzolo – se ogni Sindaco d’Italia ricordasse Impastato con una propria foto dove si tiene un cartello con la frase ‘La mafia è una montagna di merda’ . Tutte le immagini unite diventerebbero un corteo virtuale, un messaggio forte dei Sindaci d’Italia contro le mafie ed in ricordo di Peppino Impastato”.
Un’ iniziativa a cui si può aderire entro il 2 maggio, inviando una foto corredata di nome, luogo di provenienza e professione, al numero whatsapp 339/3314276.
Nell’ impossibilità di riunirsi in corteo, a causa della pandemia, il Sindaco di Cinisi ha pensato di proiettare, nella notte tra l’8 e il 9 maggio, nella Piazza Vittorio Emanuele Orlando della città natale di Peppino Impastato, un video commemorativo, che lo ricorderà attraverso le immagini di chi avrà voluto partecipare.
L’ eroe siciliano che pagò con la vita il suo impegno per smascherare ed estirpare la mafia dalla sua Terra, è uno dei simboli della lotta contro la mafia.

Lorella Rizzuto

Condividi
Pubblicato da