Un totem von una mappa in braille nella Basilica della Madonna del Soccorso di Sciacca che permetterà anche ai non vedenti di visitare l’edificio.
L’iniziativa , promossa dal Lions Club Sciacca Host, presieduto da Giuseppina Bonafede, alla presenza di autorità civili e lionistiche , ha visto la partecipazione dell’arciprete Padre Giuseppe Marciante, del presidente Unione Italiana Ciechi, Giuseppe Vitello, della oculista Tecla Bartolomeo componente distrettuale area vista, del GST architetto Giovanni Bono, progettista del totem, di Giuseppe Freni referente Circoscrizione per il service ” la Sicilia per i non vedenti” , dell’assessore Agnese Sinagra, del presidente nazionale di FIJET, Giacomo Glaviano, del presidente della zona 28, Giacomo Cortese.
Magistrali ed emozionanti gli interventi di chi ha partecipato alla manifestazione e che hanno espresso apprezzamento nei confronti dei soci del Lions Club Sciacca Host per l’iniziativa.
” La Sicilia e il turismo per i non vedenti ” è un service fortemente voluto dal Governatore del distretto 108yb Sicilia Maurizio Gibilaro.
È stata evidenziata l’importanza e l’attualità di un codice che da sempre è sinonimo di ” “Inclusione”. Quei puntini in rilievo hanno cambiato la storia dei non vedenti. E’ stata la piccola Giorgia a toccare nel corso della manifestazione le corde del cuore leggendo per prima la mappa braille, dando dimostrazione che tutto è possibile.
“Ecco la bellezza della vita- ha commentato Giuseppe Freni, referente Lions per la Sicilia- con le sue manine e la sua voce ha suscitato nei presenti forti emozioni. Un grazie a tutti e l’augurio a noi di continuare questo meraviglioso ed emozionante percorso in favore dei non vedenti”.
Apprezzamento per l’iniziativa anche da parte del delegato Distrettuale Ignazio Caloggero.