Ha raccolto e ricercato notizie e documenti, articoli e testimonianze sulla triste tragedia del dirigibile francese Dixmude, esploso nella notte del 21 dicembre 1923 nei cieli di Sciacca. Un’opera intensissima e certosina quella compiuta da Jacqueline Grigia Di Carlo, storica e storiografa francese Jacqueline Grigis Di Carlo che ha portato alla pubblicazione del libro/documentario: “La strana storia del Dixmude” edito dalla casa editrice ZeroNove25. Il libro sara’ presentato questa sera all’Atrio delle Giummare di Sciacca alla presenza del nipote del comandante del Dixmunde, Emmanuel du Plessis de Grenédan.
La tragedia del Dixmude coinvolse emotivamente l’intera comunità di Sciacca e da allora edificò una sincera amicizia tra i due paesi Francia e Italia, oltre la devozione di Padre Arena a quella vicenda ed alle storie che ne seguirono, mantenendone ancora oggi, vivo il ricordo.
Oltre alla presentazione della pubblicazione, il cui ricavato sara’ devoluto in beneficenza, alle monache di Santa Chiara alle Giummare, e destinato ad opere di ristrutturazione dei luoghi in memoria, che Padre Arena aveva realizzato, altri due appuntamenti vedranno dal ventidue agosto una mostra fotografica al Circolo di Cultura e il venticinque agosto un nuovo incontro con l’autrice all’Atrio del Comune di Sciacca.
Stamattina l’autrice del libro e il nipote del comandante morto nella tragedia, hanno spiegato il significato e il valore di questa operazione.