E’ stata approvata dalla giunta di Agrigento la delibera numero 12 del 27 gennaio che sancisce un accordo, sostenuto e promosso con determinazione dal sindaco Franco Miccichè, con l’Aica, l’ente gestore del servizio idrico.
Il comune di Agrigento compenserà delle bollette non ancora saldate all’Aica eseguendo, al posto dell’Aica stessa, degli interventi di manutenzione ordinaria sulla rete idrica, riparando tutte le rotture segnalate quotidianamente dai cittadini. La stessa convenzione e’ già attiva a Sciacca dallo scorso anno e ha permesso di effettuare una serie di riparazioni come nella zona Sant’Agostino, via Messina, ma anche gli ultimi cantieri in via Giotto e corso Vittorio Emanuele. Una procedura che rende assai più snelli e celeri gli interventi.
“L’Amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Micciché – ha voluto fortemente questa convenzione, ritenendola utile sotto il profilo strutturale e logistico legato alla manutenzione delle infrastrutture idriche della città. Confermiamo e rilanciamo il massimo impegno nel settore idrico, con costante e serrata attenzione alle incombenze soprattutto a breve termine. Più in prospettiva confidiamo nei lavori di ricostruzione della rete idrica cittadina e nell’attivazione dell’impianto di dissalazione a Porto Empedocle, di cui si occupa il Commissario nazionale per l’emergenza idrica su diretto input da parte del presidente della Regione, Renato Schifani, sempre attento alle problematiche del nostro territorio”.