Agrigento

Dieci mila agrigentini emigrati all’estero in soli cinque anni, una provincia che si spopola e impoverisce

I dati del rapporto “Italiani nel mondo” della Fondazione “Migrantes”, organismo della Cei che si occupa del fenomeno delle migrazioni, sono impietosi. La provincia agrigentina perde ogni anno sempre più i suoi abitanti e sono i numeri ad indicarlo in maniera netta.

Il primo gennaio 2018 risultavano iscritti all’Aire, l’anagrafe degli italiani all’estero, 154.979 agrigentini. Nel 2012, ossia cinque anni prima, erano 144.946.

E’ la provincia siciliana con il più alto numero, segue quella di Catania. I primati agrigentini, non finiscono però qui. Infatti, nella classifica nazionale dei primi 25 comuni per iscritti all’Anagrafe, troviamo: Licata, Palma di Montechiaro e Favara: rispettivamente con 16.588 residenti all’estero, ossia il 44.8% rispetto al totale degli abitanti,11.341 iscritti, il 50% dei residenti e 10.412 iscritti, il 32%.

Dato, infine, da non sottovalutare, gli iscritti all’Aire, per nascita, ovvero, bambini di famiglie già emigrate che hanno deciso di mettere al mondo i propri figli fuori dal suolo italiano.

Condividi
Pubblicato da