Sono dodici i comuni della provincia di Agrigento che saranno chiamati a rinnovare i propri organi amministrativi. I comuni più grandi sono Sciacca e Palma di Montechiaro. Voto anche ad Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Santa Margherita Belice e Villafranca Sicula.
Nei due comuni più grandi Sciacca e Palma, si voterà col sistema proporzionale così come prevede la legge in base al numero degli abitanti e ogni candidato può avere più liste collegate, mentre negli altri dieci Comuni, si vota domenica con il sistema maggioritario ed ad ogni candidato sindaco si può collegare solo una lista con 16 consiglieri candidati, di cui almeno 5 donne.
A Palma di Montechiaro sono tre i candidati sindaco: Rosario Bellanti, Stefano Castellino e Martino Falsone.
A Lampedusa, sono quattro i candidati a sindaco: Giusi Nicolini, data per favorita, Totò Martello, Angela Maraventano e Filippo Mannino.
Sono due invece, i pretendenti per la guida di Palazzo di città a Comitini, si tratta di Giacomo Orlando e Nino Contino.
A Casteltermini, la sfida è a tre tra Gioacchino Nicastro per la lista “Costruiamo insieme il nostro futuro”,Arturo Ripepe per la lista “Per Casteltermini” e Filippo Pellitteri per il movimento Cinque Stelle.
A Bivona, concorreranno per la poltrona di sindaco Milko Cinà, appoggiato dalla lista “Condividi Bivona”, e Salvatore Marrone, supportato dalla lista civica “#Cittadinibivona”.
Ad Aragona, invece sono in quattro a contendersi la poltrona di sindaco, si tratta di Biagio Bellanca, Alessandra Graceffa, Giuseppe Pendolino e l’uscente Salvatore Parello.
Mentre a Villafranca sicula, la sfida è a due tra Domenico Balsamo e Nicolò Cascioferro.
Franco Valenti, Pier Paolo Di Prima, Pasquale Saladino e Joseph Cacioppo: sono i quattro pronti a Santa Margherita Belice a conquistare la poltrona di sindaco della cittadina.
A Montallegro sono Giovanni Cirillo e Rina Scalia che si batteranno per avere la guida della città.
Sarà sfida a due a Cattolica Eraclea dove a contendersi la poltrona di sindaco saranno Santino Borsellino e Giuseppe Giuffrida.
La corsa è a tre a Campobello di Licata, la poltrona più alta se la contendono Giovanni Picone, Giovanni Gibella e Giuseppe Sicilia