16.5 C
Comune di Sciacca

Educazione stradale, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “S.Quasimodo” di Agrigento in prima linea per il progetto della FCI

Pubblicato:

L’incontro di oggi è organizzato presso l’Istituto Comprensivo “S.Quasimodo”, a Villaseta, Agrigento, dove la Polizia Stradale di Agrigento ha incontrato insieme a Salvatore D’Andrea (istruttore Fci) gli studenti di quarta e quinta elementare e quelli di prima, seconda e terza media. E’ intervenuto anche Gaspare Liuzza, comandante della Polizia Stradale di Sciacca.

Si tratta di una iniziativa organizzata a livello nazionale dalla Federazione Ciclistica Italiana presente nella Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale (PNES): è un progetto che fa parte dell’offerta formativa nazionale in materia di educazione stradale del Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione). La relativa circolare è stata inviata a tutti gli Istituti Scolastici, di ogni ordine e grado, del territorio nazionale ed è stato pubblicato uno specifico comunicato stampa nel sito del Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo del progetto è l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare quando si circola su strada in bicicletta, attraverso anche la conoscenza della bicicletta e l’apprendimento delle abilità motorie necessarie per una guida sicura. Quest’ultimo aspetto riguarda proprio la possibilità di utilizzare, a scuola durante l’orario curriculare, la bicicletta per imparare gli esercizi tecnici di base. La Polizia Stradale collabora al progetto spiegando le norme del codice della strada anche in relazione all’uso delle biciclette.

Articoli correlati

Articoli Recenti