Il voto è previsto per il 30 di giugno e intanto, la Regione ha pubblicato una “road map” con tutte le date per la preparazione delle elezioni nelle ex province siciliane dopo anni di “vacatio” negli organi politici degli enti che adesso, si chiamano Liberi Consorzi.
L’indizione dei comizi elettorali per l’elezione del presidente e del Consiglio del Libero Consorzio è fissata per il sedici maggio quando il governatore Nello Musumeci indirà i comizi con decreto.
Entro cinque giorni dal decreto presidenziale saranno costituiti gli uffici elettorali composti da tre segretari comunali di cui uno con la funzione di presidente e da un dirigente di un comune della provincia. Entro il trentesimo giorno antecedente la votazione, l’ufficio elettorale formerà l’elenco degli elettori e disporrà la pubblicazione, anche online, negli albi pretori dello stesso ente di area vasta e dei comuni che ne fanno parte. Ad eleggere i rappresentanti non saranno i cittadini così come avveniva prima con l’elezione diretta del presidente e dei consiglieri, ma i consiglieri e i sindaci dei comuni che potranno ugualmente candidarsi a presidente e consigliere provinciale.
Le candidature potranno essere presentate dal nove giugno fino al 10 giugno presso l’ufficio elettorale.
Poi si voterà il 30 giugno dalle 8 alle 22. Lo scrutinio delle schede elettorali avrà inizio alle ore 8.00 del primo luglio.
Per il Libero Consorzio di Agrigento, pare che tra i candidati alla presidenza, ci sia Silvio Cuffaro, primo cittadino di Raffadali. Fuori dai giochi invece, Lillo Firetto, sindaco di Agrigento che non potrà candidarsi poiché in scadenza di mandato.