Colpo ben orchestrato ai danni di una pensionata ultra settantenne residente ad Agrigento. Il furto ad anziana è avvenuto in pieno giorno lungo il viale Della Vittoria, una zona centrale e molto frequentata di Agrigento.
L’anziana stava rientrando a casa con i sacchetti della spesa quando è stata avvicinata da una donna sconosciuta che si è offerta di aiutarla a portarli fino alla porta di casa.
Una volta entrate nell’appartamento, la malvivente è riuscita con ogni probabilità a lasciare la porta socchiusa, trattenendo nel frattempo la pensionata con una scusa. In quel momento, un complice ha fatto irruzione in casa, dirigendosi direttamente nella camera da letto. In pochi istanti ha messo tutto a soqquadro, riuscendo ad arraffare denaro in contanti e preziosi in oro per un valore stimato di circa 10mila euro.
Soltanto dopo che l’ospite si è allontanata, la donna si è accorta del furto. Entrata in camera da letto, ha trovato tutto sottosopra e si è resa conto che i soldi e l’oro erano spariti. Sotto shock, non ha potuto fare altro che contattare immediatamente il numero di emergenza 112.
Polizia e carabinieri sono intervenuti prontamente sul posto, raccogliendo il racconto della vittima e formalizzando una denuncia a carico di ignoti. Gli investigatori stanno ora esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per cercare di risalire all’identità dei responsabili.
Il furto ad anziana ha generato preoccupazione nella comunità, soprattutto tra i residenti più fragili. Le forze dell’ordine invitano a diffidare di sconosciuti che si offrono di aiutare o entrare in casa, anche se sembrano gentili o affidabili. I casi di furti con questo modus operandi, purtroppo, sono in aumento.