Sia la sindaca Francesca Valenti che il Comitato Civico per la Sanità, avevano auspicato e chiesto un incontro urgente con il nuovo manager dell’Azienda Sanitaria di Agrigento, Giulio Santonocito subentrato al commissario Gervasio Venuti. La richiesta dell’incontro che la sindaca congiuntamente al Comitato hanno annunciato, è il nuovo punto di partenza per la trattazione delle problematiche inerenti l’ospedale di Sciacca dopo il cambio del management agrigentino. L’incontro con le forze civiche dovrebbe aversi tra qualche settimana in coincidenza di una visita di Santonocito al nosocomio saccense.
I due parlamentari pentastellati, Matteo Mangiacavallo e Rino Marinello riportano oggi di un incontro già avuto con il neo direttore generale.
L’incontro tra il senatore Rino Marinello, il deputato regionale Matteo Mangiacavallo con Santonocito si è svolto ieri e così come riferisce la nota, ha avuto al centro della discussione il grave stato di criticità della sanità agrigentina, sulla quale il manager dice di essere già al lavoro.
“È stato chiesto – si legge nella nota – lo sblocco immediato degli incarichi a tempo determinato per le numerose Unità Operative in crisi di personale ed al contempo è stata chiesta, con urgenza, l’attivazione delle procedure per l’espletamento dei concorsi per dirigenti medici delle aree di emergenza (Pronto Soccorso, Cardiologia, Emodinamica, Rianimazione). A ciò è stato aggiunto il completamento, nonché riorganizzazione, di diverse UU.OO. Nello specifico è stato evidenziato che le aree di emergenza di alcuni presidi hanno urgente bisogno di apparecchiature e linee di monitoraggio per l’OBI, per un percorso ottimizzato clinico-strumentale e per ridurre i tempi di attesa.Oggetto di attenzione anche l’abnorme perdita di risorse (circa 130.000.000 euro) che l’ASP di Agrigento ogni anno è costretta a pagare per prestazioni non erogate. L’obiettivo è il recupero di tali somme dalla mobilità passiva da destinare alla creazione e potenziamento delle UU.OO. e all’aumento della qualità dei servizi erogati”.
I due parlamentari riportano anche di aver sollecitato il nuovo manager. alla soluzione dei problemi inerenti il comprensorio sanitario di Sciacca, dagli ospedali riuniti fino ai presidi minori dove è attesa, nei prossimi giorni, la visita del neo manager. Particolare attenzione è stata data alla richiesta di risoluzione dell’annoso problema delle zanzare e degli accessi ospedalieri, alla rivalutazione dei servizi di qualità alla creazione di una Telemedicina che possa coinvolgere i vari presidi ed il territorio, perchè anche dalle guardie mediche i cittadini devono avere risposte immediate e certe.
“E’ previsto – conclude la nota – un nuovo punto della situazione tra Rino Marinello, Matteo Mangiacavallo e il dottor Santonocito tra qualche settimana”.