Agrigento

La campana dopo avere superato il percorso oncologico, Bono: “Raccontiamo belle storie” (Video)

“Bisogna dare speranza di riuscire a superare il percorso oncologico e raccontare belle storie”. Lo ha detto questa mattina al San Giovanni di Dio di Agrigento il direttore dell’unità operativa di Radioterapia, Michele Bono. Il medico saccense ha inaugurato, assieme al direttore generale dell’Asp, Giuseppe Capodieci, la “Victory bell”, campana della vittoria, ispirata alla tradizione britannica, che intende celebrare la conclusione dei trattamenti salvavita per tutti quei pazienti che portano a termine con successo il ciclo di cure.

Ogni paziente, al termine del ciclo salvavita, avrà l’opportunità di far risuonare la campana in corsia dando il proprio segnale di vittoria e invitando tutti gli altri degenti a proseguire con energia il proprio cammino di cure.
Pochi mesi fa è stato inaugurato per la Radioterapia di Agrigento il nuovo acceleratore lineare.

L’upgrade dell’apparecchiatura dedicata ai trattamenti radioterapici, per il quale l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ha investito la considerevole somma di oltre 900 mila euro, si è reso necessario per incrementare non solo la qualità delle prestazioni erogate, ma anche il numero dei trattamenti e la loro velocità. A dirigere l’unità operativa complessa di radioterapia di Agrigento, il direttore medico saccense Michele Bono, secondo il quale, l’installazione dei nuovi moduli hardware comporterà un’indubbia miglioria nelle possibilità di cura per tutti i pazienti del comprensorio. La Radioterapia di Agrigento è la prima in Italia ad avere collocato la “Victory bell”.

Condividi
Pubblicato da