Agrigento

La grande contraddizione dell’acqua ad Agrigento, raccontata ieri sera dalla trasmissione Rai Petrolio

La vicenda dell’acqua siciliana e in particolare di quanto succede in Provincia di Agrigento, è stata oggetto del racconto giornalistico della trasmissione Rai “Petrolio”, andata in onda ieri sera in seconda serata su Rai Uno e condotta da Duilio Giammaria.

Il servizio ha raccontato quanto accaduto nel 2004 quando la Regione Sicilia ha ceduto ad una multinazionale francese le proprie risorse idriche che poi sono state rivendute ai privati ai quali è affidata la gestione delle reti.

Le telecamere di Petrolio sono entrate all’interno della sede di Girgenti Acque intervistando alcuni dirigenti della società come l’ingegnere Franco Barrovecchio, consigliere delegato della società e l’ingegnere responsabile del personale, Marisa Macaluso. Tra gli intervistati anche il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto e il primo cittadino di Burgio, Vito Ferrantelli.

Anche Claudio Lombardo, ambientalista di Marevivo è stato ascoltato in relazione alla vicenda dei depuratori che non funzionano in provincia e che scaricano le acque reflue direttamente a mare.

Per chi si fosse persa la puntata, ecco il link per rivedere la trasmissione:

http://www.raiplay.it/video/2017/11/Petrolio-Around-Midnight-31f82253-3474-4d35-a7b4-727a133ec729.html

 

 

 

Condividi
Pubblicato da