“Dopo Google anche Topolino arriva in visita nella Valle dei templi di Agrigento”. Lo scrive entusiasta il sindaco Lillo Firetto sul suo profilo Facebook. “Nel numero 3223 del 30 agosto, del popolare settimanale con i personaggi della Walt Disney, in edicola fino al 6 settembre, una delle storie a fumetti, “La giara di Cariddi”, è ambientata proprio tra le rovine della Valle dei templi. Anzi; la vicenda inizia con questa didascalica informazione ai lettori: “La Valle dei templi è il più grande parco archeologico del mondo e una delle meraviglie della Sicilia”.
Non si tratta neanche della prima volta che una storia del noto fumetto viene ambientata tra le colonne doriche agrigentine, infatti nel 2013, con la striscia “Topolino e la promessa del gatto”, il celebre Topolino si trasforma in “Topalbano”, chiaro riferimento al noto Commissario di Andrea Camilleri.
La citazione nel mitico fumetto della Disney così come ha commentato il primo cittadino Firetto è una promozione “impressionante” considerato che il fumetto vende 150 mila copia a numero.