Festa ad Agrigento per il Mandorlo in Fiore. Stamattina i gruppi partecipanti si sono radunati in Piazza Pirandello e da lì, attraverso la via Atenea, si sono trasferiti a Porta di Ponte per dare inizio alla prima grande parata.
Oltre ai gruppi internazionali a partecipare al corteo sono stati anche quelli regionali e i piccoli performer del 20° Festival internazionale “I bambini del mondo” provenienti da Bulgaria, India, Corea, Lituania, Macedonia, Messico, Panama, Perù e Turchia.
Ha aperto la sfilata il Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini”.
I “Tammura di Girgenti” hanno impresso il loro ritmo, tra gli applausi del pubblico, che ha ammirato gli spettacolari gruppi del 65° Festival del Folklore.
Il momento clou l’accensione del Tripode dell’Amicizia, martedì 7 marzo quando si esibiranno i gruppi: Bulgaria, Dance Ensemble “Palamache”; Cile, Mahia Rapa Nui; Croazia, Kud Seliaka Sloga Prelog; Francia, Ballet de Savoie; Georgia, TSU-Flying Georgians; Giappone, Awagi Pasona Drunz; Grecia, Apernalli Soroni Rhodes; India, Rhythms International Folk Art Lab; Italia, Mamuthones Antigod Samugheo; Kirghizistan, Folk Dance Music Datka-Nuska; Korea, Kang Yeon Ah Dance Company; Macedonia, Folklore Ensemble “Kitka” Istibanja; Malesia, Anak Seni Asia and Aswara; Messico, Benemerita Universidad Autonoma de Puebla; Polonia, Rudki Song and Dance Ensemble; Romania, Mugurelul Student Folk Esemble of Babes Bolyai University; Serbia, Kud Bubusinac Pozarevac; Scozia, City of Edinburgh Pipes and Drums; Spagna, Rondalla Pena Fragatina; Stati Uniti, U.S. Naval Sorces Europe and Africa band; Thailandia, Tikalang Dance School; infine, Uzbekistan, Navruz Dance Ensemble. Martedì il Galà “Patrimoni e Tradizioni” al Teatro Pirandello, alle 20,30, l’ingresso è gratuito, previa prenotazione alla biglietteria del teatro, in Piazza Pirandello 35, e fino a esaurimento posti.
Ieri sera Palacongressi gremito per il concerto del Banco del Mutuo Soccorso con numerosi ammiratori della storica band, che ha proposto brani dal primo album, rimasto impresso per l’immagine di un salvadanaio, e più recenti pezzi tratti da “Orlando: le forme dell’amore”.
Il Mandorlo in Fiore è organizzato dal Comune di Agrigento, in collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi e la Fondazione Teatro Luigi Pirandello.