Agrigento

Meno 100 posti d’insegnamento nella provincia di Agrigento dal prossimo anno, iscrizioni in calo nelle scuole

Forte calo di iscrizioni per il prossimo anno nei tre gradi dell’istruzione agrigentina: infanzia, primaria e media di primo grado.

Dati allarmanti quelli che emergono dall’analisi dei dati in possesso dell’ufficio scolastico provinciale.  Si registra un forte calo di iscrizioni per il prossimo anno nei tre gradi dell’istruzione agrigentina: infanzia, primaria e media di primo grado. Trend inverso solo per gli istituti di istruzione secondaria che fa registrare un più trenta studenti. Il dato, però, non deve ingannare, in quanto in questi numeri sono compresi gli studenti lavoratori che frequentano le scuole serali e da qualche anno sono in forte espansione e presenti in molti comuni del territorio agrigentino.

Per quanto riguarda, invece i tre gradi della scuola dell’obbligo. Si registra per il prossimo anno scolastico un meno 1.638 alunni così suddivisi: infanzia meno 538, primaria meno 658, media di primo grado meno 442.

Il numero di iscrizioni inferiori comporterà 100 posti d’insegnamento in meno in tutta la provincia. Nella scuola dell’infanzia si hanno 26 posti in meno rispetto all’anno in corso, situazione analoga per la primaria dove si passa da 1373 posti a 1346 del prossimo anno compresi i 70 posti di potenziamento. Nella media si hanno 27 posti in meno e mantengono i 70 posti del potenziamento. Lieve, invece, il calo di posti nella media di secondo grado dove le cattedre in meno saranno 22.

Condividi
Pubblicato da