Potrebbero essere già attivi dal prossimo anno accademico i nuovi corsi di laurea che saranno operativi al Cua, consorzio universitario di Agrigento, tramite una convenzione stipulata con l’università romena “Dunarea de Jos” di Galati nei mesi scorsi.
L’ateneo romeno a fine giugno potrebbe iniziare i primi sopralluoghi tecnici per aule e laboratori,: tutti ospitati all’interno della struttura di via Quartararo, prima sede del Cupa fino a qualche anno fa con molti corsi di laurea attivi come sede decentrata dell’università palermitana.
L’università romena attiverebbe subito il corso di Ingegneria Agroalimentare triennale, con tre specializzazioni biennali dedicate a singoli settori della branca.
Intanto, l’ateneo palermitano per quest’anno ha confermato il corso in Servizio sociale.
L’ università romena, oltre ai corsi accademici e le specializzazioni, ha iniziato anche un’ interlocuzione con diverse aziende della provincia : dall’olio al vino, passando dalla raccolta e trasformazione degli agrumi alle imprese ittico-conserviere. Con tutte loro si lavorerà non solo destinando alle stesse gli studenti, che qui svolgeranno le attività di tirocinio e stage, ma anche ragionando in prospettiva con progetti di valorizzazione delle risorse locali.