Anche quest’anno il Festival Internazionale – I Bambini del Mondo, organizzato dall’AIFA, Associazione International Folk Agrigento, giunto alla 22^ edizione, che tradizionalmente apre il Mandorlo in Fiore di Agrigento, ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
Il prestigioso riconoscimento dell’UNESCO – Commissione Nazionale Italiana, è motivato, come si legge nella nota di conferimento inviata dal Segretario generale Enrico Vicenti al presidente dellAIFA, Luca Criscenzo, “In considerazione del valore didattico e culturale dell’iniziativa”.
Il patrocinio UNESCO si unisce al patrocinio UNICEF Italia, con I Bambini del Mondo che da diversi anni sono stati insigniti del titolo di Ambasciatori di Pace.
Fin dalla sua nascita, infatti, il Festival I Bambini del Mondo coniuga folklore, promozione umana e sociale, promuove i valori della Pace e della Fratellanza tra i popoli in difesa dei diritti dei minori, così come voluto dai fondatori del Festival, Claudio Criscenzo e Giovanni Di Maida.
Quest’anno sono 9 i gruppi internazionali che partecipano al Festival Internazionale, in programma dal 9 al 16 marzo 2025, inserito nel contesto del “Mandorlo in Fiore 2025”.
Albania Ensemble Librazhidi; Honduras Escuela de Formacion Artistica Zorzales De Sula; Kirzighistan Seytek Choreographic Folk Ensemble; Macedonia Ensemble Megdan; Panama Academia de Proyeccion Folklorica Josè Corella; Slovacchia Folklore Group Kornicka; Sri Lanka Carmel Girls Central College; Taiwan Luna Rhythm Dance Group; Turchia – Yalova Tufag.
Con gli ospiti internazionali i gruppi locali di Gergent, Oratorio Don Guanella, Fiori del Mandorlo, I carusi della Città di Agrigento, Fabaria Folk, Herbessus.
L’appuntamento con la prima performance è per domenica 9 marzo 2025 alle ore 10 con la Sfilata da piazza Don Minzoni in piazza Cavour dove alle ore 12 si esibiranno i gruppi internazionali.
Alle ore 20:30 al Teatro Pirandello spettacolo di apertura del 22° Festival Internazionale I Bambini nel Mondo.
Ma come da tradizione, tenendo fede al motto coniato dal loro papà, il compianto Claudio Criscenzo, i bambini aiutano i bambini prima di iniziare la loro performance artistica “I Bambini del Mondo” andranno a far visita, sabato 8 marzo 2025, ai piccoli degenti ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, per regalare un sorriso, una carezza e condividere con loro un momento di folclore.