Le professioni tecniche abbracciano un nuovo impegno etico per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. In un incontro promosso dall’Ordine degli Agronomi di Agrigento, la Rete delle professioni tecniche ha presentato una “Carta etica” rivolta alle istituzioni e autorità competenti a tutti i livelli.
Impegno per il Benessere Sociale ed Ecologico
Collaborazione e Sensibilizzazione
La presidente dell’Ordine degli Agronomi di Agrigento, Maria Giovanna Mangione, sottolinea l’importanza di coinvolgere le autorità politiche, governative e il settore dell’istruzione e formazione nella sensibilizzazione su questi temi. Il territorio diventa un esempio tangibile di bellezza e sfida, richiedendo un approccio etico che coinvolga ognuno per le attuali e future generazioni.
Interventi Multidisciplinari per la Tutela Ambientale
Mauro Uniformi, presidente del Consiglio nazionale degli Agronomi, evidenzia la necessità di interventi multidisciplinari e multiprofessionali per affrontare tematiche complesse come il paesaggio e la progettazione ambientale. La collaborazione con altre categorie professionali e la società è fondamentale per promuovere un approccio integrato.